Vicolo del Leonetto

leonetto

Vicolo del Leonetto collega, con un inusuale tracciato a Z, via del Cancello a vicolo della Campana ed il suo nome deriva da una scultura marmorea raffigurante una piccola testa di Leone (nella foto sopra), murata all’angolo dell’edificio al civico 24.

antica locanda su vicolo del leonetto
1 Antica locanda

La casa situata al civico 2 (nella foto 1) è in genere identificata con la locanda dello spagnolo Monserrati, ricordata dallo scrittore francese Michel de Montaigne nel suo “Journal de Voyage en Italie“, dove vi soggiornò dal 2 dicembre 1580 al 19 aprile 1581.

testa di medusa
2 Testa di Medusa con targa

Costruito probabilmente ai primi del Cinquecento da Baldassarre Peruzzi, l’edificio si affaccia su Vicolo del Leonetto con un bel portale bugnato sormontato da una testa romana di medusa (nella foto 2) e dalla scritta “DOMUS B M MONTIS SERRATI DE URBE“. Ai lati vi sono finestrelle e porte di negozi. La facciata su via di Monte Brianzo fu trasformata nell’Ottocento ed anche su questa strada prospetta un elegante portale bugnato, tra finestrelle, porte di negozi ed un’altra targa con la stessa scritta “DOMUS B M MONTIS SERRATI DE URBE“. L’edificio, la sopraelevazione del quale risale al Novecento, appartiene alla Confraternita di S.Maria in Monserrato ed è in parte adibito ad abitazione condominiale ed in parte a sede diplomatica dell’Ambasciata di Spagna presso lo Stato Italiano, Sezione del Ministero del Lavoro e dell’Emigrazione.