Piazza del Fico (nella foto sopra), posta tra Via del Corallo e Via della Pace, prende il nome da un albero di fico che si ergeva solitario in questa contrada un tempo denominata al Trivio dei Parenti, dalle proprietà di questa famiglia, ma indicata anche come Vicus nuncupatus de Fico de Montegiordano, ovvero “Vicolo denominato del fico di Monte Giordano”, per la vicinanza alla piccola altura dove era situata la roccaforte degli Orsini.

Sulla piazza si affaccia una bella casa settecentesca (nella foto in alto sotto il titolo), anche questa soprannominata del Fico, costruita dai fratelli Giovan Battista e Marco Antonio Foppa, che realizzarono anche l’ampliamento della piazza come ricorda la targa apposta sulla facciata dell’edificio (nella foto 1) che così recita:
M ANTONIUS ET IO BAPTISTA FRATRES
DE FOPPIS
COEMPTIS EXTURBATISQUE CIRCA
DOMIBUS
AREOLAM HANC DESIGNATUMQUE
VIAE SPATIUM
LAXAVERE DE SUO
ANNO SAL MDCXXXIV
ovvero “Marco Antonio e Giovanni Battista, fratelli De Foppis, acquistate e demolite le case intorno, hanno ampliato questo piccolo cortile e lo spazio destinato alla strada a proprie spese nell’Anno del Signore 1634”. Sopra la targa è situata anche una bella immagine di una Madonna con Bambino all’interno di una cornice lignea (nella foto 1).
Dopo la morte dei fratelli Foppa, la casa ed una notevole somma in denaro passarono in eredità alla parrocchia di S.Tommaso in Parione: il denaro doveva servire come dote per le fanciulle povere, con preferenza per quelle abitanti in prossimità di questa piazza.
L’edificio è molto semplice nei suoi tre piani di cinque finestre ciascuno; al pianterreno apre con un bel portale bugnato tra porte di bottega. All’interno del palazzo è tuttora conservato lo stemma in marmo della famiglia Foppa raffigurante, su un lato, un rastrello da fieno e al centro un fiordaliso. I colori originari erano oro su fondo azzurro.

Nel cantonale ad angolo tra Piazza del Fico e Via del Corallo è situata una bella colonna dorica (nella foto 2) incastonata nel muro con funzione di paracarro.
